È distribuito su quattro plessi, inseriti in contesti socio-economici diversi.

1. La Scuola Secondaria di primo grado “Salvo D’Acquisto” di Contesse – UNNRA, è inserita in un contesto abitativo di tipo popolare, in prossimità della chiesa parrocchiale è situata al centro del quartiere UNRRA e gli alunni che la frequentano provengono da un contesto socio-culturale alquanto eterogeneo.
  2. La Scuola dell’INFANZIA e Scuola Primaria di “Salvo D’Acquisto” di Contesse – UNNRA . Entrambe sono situate nello stesso edificio della secondaria di primo grado e anche qui l’utenza proviene da un contesto culturalmente vario. Frequentemente gli alunni di questa scuola continuan i loro studi all’interno dello stesso Istituto Comprensivo.
  3. La Scuola Primaria di “ Granata”

Situata a ridosso della SS114 è un edificio scolastico frequentato dagli alunni delle cinque classi della primaria.

In generale l’ambiente di questi plessi risulta essere socialmente e culturalmente molto variegato e, comunque, migliorato rispetto agli anni precedenti. Il tessuto urbanistico, alterato da un’intensa, rapida e caotica urbanizzazione di questo quartiere, compromette, comunque, la qualità dell’habitat umano anche se i problemi legati alla distanza dal centro urbano sono stati in parte ridotti grazie alla realizzazione dello svincolo autostradale di S. Filippo.

Persistono:

• l’assenza di spazi verdi, e quelli esistenti non sono adeguatamente valorizzati;
  • inquinamento acustico ed atmosferico;
  • congestione del traffico;
  • scarsa presenza di centri ricreativi e culturali, di aggregazione giovanile che influiscono negativamente sulla qualità della vita dei residenti.

La scuola rappresenta il principale punto di riferimento, unitamente alla parrocchia.

Dal punto di vista educativo, si registra, sulla base dei monitoraggi effettuati negli anni precedenti, la presenza di alunni con poca capacità attentiva, disturbi socio-relazionali, dell’apprendimento e del linguaggio, lenti ritmi di apprendimento.

Dai dati statistici sul rapporto scuola-famiglia risulta che un’alta percentuale di famiglie si interessa ai problemi dei figli, offrendo una presenza quantitativamente e qualitativamente rilevante ed un apporto positivo alle iniziative che la scuola intraprende.

1. La Scuola dell’INFANZIA e Scuola Primaria di Mili S. Marco

E’ situata in un plesso posto in prossimità della S.S. 114, all’estrema periferia di Messina sud. Accoglie una sezione a tempo normale di Scuola dell’Infanzia e le cinque classi di scuola primaria, funzionanti a tempo pieno, con servizio di mensa. La scuola e la parrocchia costituiscono i poli di aggregazione con funzioni culturali e formative: recentemente il comprensorio è stato dotato di impianti sportivi ed i problemi legati alla distanza dal centro urbano sono stati in parte ridotti grazie allo svincolo autostradale di Tremestieri.

1. La Scuola dell’INFANZIA e Scuola Primaria di Zafferia è ubicata in un plesso posto a ridosso del torrente nel villaggio di Zafferia. Consta di una sezione unica di scuola dell’infanzia, a tempo ridotto, e cinque classi della scuola primaria. Generalmente modesto il livello socio-culturale del bacino d’utenza, anche se, di recente, si è assistito ad una crescita demografica, e quindi ad una sua maggiore diversificazione, in seguito all’assegnazione di alloggi popolari ed al sorgere di nuove cooperative edilizie.

Il comprensorio non offre particolare risorse ricreative o sbocchi occupazionali: anche qui la scuola e la parrocchia rappresentano le agenzie formative e ricreative di riferimento.